Preleva


giovedì 20 novembre 2008

Quinto incontro: Martedì 18 Novembre - appunti e recensione dei fatti

Cami: trascrivo gli episodi che sono riuscita a registrare in questo incontro.
TRAINING SILENZIOSO DI 3 ORE . Oggetto: il confine.  Movimenti nello spazio ci disegnano, definiscono la nostra relazione tramite il posizionamento, marchiano le tracce nello spazio del nostro passare. Intervalli di letture da Identità Mutanti di Fam. Segnamo lo spazio attraverso l'uso di carboncini, Tutto lo spazio.
Piero disegna una ragnatela di scarpe, associandole e mischiandole dopo un lungo percorso di passi tratteggiati. Mario cammina ed esce da i suoi confini contornando i suoi passi e facendoli diventare come sassi sullo stagno, un sentiero. Alberto disegna quei sassi che diventano volti non più calpestabili, sentieri non più percorribili. Valeria scrive dentro ai bordi dei contorni dei suoi piedi,  Davide scrive un Mondo di messaggi (tra lo scritto e il disegnato) tutto intorno a se dentro e nel quale non possiamo entrare, Miki contorna tutti gli oggetti che gli altri non considerano: il libro, il secchio, io seguo le persone tratteggio sul pavimento i tracciati di Pierino, lo ingabbio intorno ai suoi piedi, faccio lo stesso con gli altri... il gioco va avanti... Mario mi raggiunge e dopo il suo sentiero unisce il suo contorno al mio, io scrivo al suo interno: io sono due. Mario ha la faccia metà rasata e metà no, con il carboncino gli disegno l'altra metà.
Il gioco continua fino a diventare solitario. Mario cerca il contatto con tutti. Dallo spazio emerge principalmente la concentrazione delle attività ai due estremi dell'enorme rettangolo a nostra disposizione e coposto da una miriade di confini spezzati e ridisenati. 
Concludiamo con le parole su quello che è accaduto.

Cami: che differenza c'è tra la radice anti e la radice contro?
Piero: Anti-materia= senza massa
(piero svilppa un ragionamento molto interessate ma che non sono in grado di registrare, piero! ritrasrivilo tu)il tutto si chiude con il fatto che dove c'è a materia (territorio appartenente al "contro") non ci può essere l'anti materia.
Valeria: maternità (in una lingua indigena) = mancanza di essenza

Nessun commento:

Posta un commento