Preleva


martedì 9 dicembre 2008

Scorso incontro - Martedì 2 Dicembre

Cami: lo scorso incontro stracolmo di discorsi e temi, coincidenze ed altro non è stato registrato. Il dibattito ha percorso varie strade tematiche. Ciò che mi è rimasto molto impresso è la differenza sollecitata da pierino tra identità e ruolo.

ruolo= identità?
Entra un nuovo concetto: Identità Vestite > ovvero tutte quelle identità vestite-celate da un ruolo, iniziamo ad interrogarci sulla soglia limite dei due concetti.

Piero >>>>> ulixe (non ulisse) è l'uomo che intrattiene a corte i suoi sudditi con i racconti delle avventure che è difficile dire se abbia davvero vissuto. i suoi racconti però vivranno raccolti nei versi dello schiavo omero. e la sua identità concreta si confonderà per sempre con quella dei versi del poema. poemi cavallereschi, è li che è immersa la vita di alonso quijano, modesto cavaliere di una spagna cinquecentesca morente. dalla letteratura costruisce un'identità, don chisciotte, che non gli appartiene. eppure è lui don chisciotte. baol è un mago. baol è il personaggio di un libro, esiste solo nella fantasia dell'autore. baol non esiste nemmeno nello spazio inventato del libro perché è frutto dell'immaginazione degli altri personaggi.

1 commento:

  1. L'idea mi stuzzica, mi stuzzica parecchio. Ciao, sono Enzo, sono in Toscana x lavoro (insegno)e sono poeta per passione; mi ha sempre stuzzicato l'idea di fare qualcosa di più complesso, a più voci.

    Parliamone...

    Adonai


    Apolide

    RispondiElimina