Preleva


martedì 2 dicembre 2008

Proposta Valeria

Valeria: ieri ho visto su mtv questo video del 2001: un gruppo di "all stars" (da bono degli u2 a britney spears) cantano una canzone (credo di marvin gaye) a favore della ricerca sull'aids, o per la cancellazione del debito, o per qualcos'altro o per tutto quanto insieme (nel video compaiono vari messaggi di questo genere). Fatto sta che nel video sono tutti bendati, con una lunga benda nera che srotolano pian piano mentre su di essa, al posto dei loro occhi, si possono leggere parole come: cattolico, asiatico, drogato, nero, bianco, ebreo, lavoratore, elettore, ricco, gay, rocker, credente, anarchico, musulmano... insomma una specie di "benda d'identità" fatta di parole. Nel video inizialmente c'è corrispondenza tra le parole sulla benda e l'identità del cantante (black sulla benda di puff daddy, irish su quella di bono..) ma poi le parole si mischiano, e compare asian sulla benda di chi non è asiatico, old sulla benda di un giovane etc..
Torna l'immagine della benda sugli occhi in questa faccenda di identità e il rapporto con le parole: parole che tentano di definire, e mai risolvono il mistero di un'identità.


1 commento:

  1. aiutoooo! qualcuno mi salvi dalla matita blu della professoressa grava! mi sono accorta solo rileggendo qua di aver dimenticato la i di segniamocele! a stasera!

    RispondiElimina